Company
Il Marchio Sarsì, Fatto con le mani
Sarsì nasce come nuovo ramo di impresa della Cooperativa Futuro Anteriore, per volontà dei suoi cooperatori impegnati in attività di inserimento lavorativo e in servizi alla persona provenienti dalla Cooperativa Sociale Mignanego.
La Cooperativa Sociale Mignanego e Futuro Anteriore sono da sempre impegnate in attività a sostegno della donna. Forniscono consulenza in gravidanza assistenza e sostegno durante il puerperio e dell’allattamento. Gestiscono Asili per la Prima Infanzia. Si occupano di supporto a donne che subiscono maltrattamenti o vivono una situazione di difficoltà. Sostengono iniziative culturali e campagne di sensibilizzazione ed informazione sul mondo femminile rivolte alla cittadinanza, alle scuole con particolare attenzione ai soggetti in età di infanzia e adolescenza.
L’obiettivo del progetto del marchio di moda Sarsì è quello di creare lavoro per donne italiane e straniere in stato di difficoltà economica o che provengono da situazioni traumatiche inserendole in un contesto lavorativo creativo nel quale realizzare prodotti di artigianato frutto del riutilizzo dei materiali tessili, che valorizzino nel contempo il saper fare e diano nuovo impulso ai mestieri sartoriali.
Grazie al progetto Including Soon finanziato con fondi FSE per l’inclusione sociale, sul bando promosso dalla regione Liguria “Tutte le abilità al Centro”, nel 2015 acquistiamo le attrezzature necessarie ed è così che da una semplice idea Sarsì prende vita.
Raccontiamo e proponiamo il nostro progetto e le risposte sono positive! Iniziamo a collaborare con la Comunità San Benedetto al Porto e la Cooperativa Sociale ONLUS LA LATERNA per attività di refashion. Organizziamo il primo Corso in Sarsì dedicato alle ragazze del Centro di Educazione al Lavoro (CEL) di Genova, incentrato sull’insegnamento di tecniche di sartoria e valorizzare capi in disuso. In collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova lanciamo una call che coinvolge gli studenti nella realizzazione dei modelli per la prima collezione Made in Sarsì.
Si costituisce un bel team di lavoro composto soprattutto da donne, professionali e appassionate! Che portano in Sarsì tutta la loro unicità!
Ci piacerebbe che le nostre clienti facessero lo stesso.
Dentro ogni donna si nasconde un’opera d’arte unica e meravigliosa, e nel nostro piccolo di laboratorio di moda, ci piacerebbe aiutarvi ad indossarla.